Prestazioni in regime semiresidenziale
Prestazioni in regime semiresidenziale
I servizi in regime semi-residenziale sono identificati come il complesso di procedure e interventi sanitari e socio-sanitari erogati a soggetti non autosufficienti o parzialmente sufficienti, con lo scopo di favorire il recupero e/o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue dell’assistito. L’intervento è rivolto alle principali patologie neurologiche, neuromotorie, cognitive. Il centro offre i seguenti servizi socio assistenziali:
- Prestazioni di cura e igiene della persona;
- Attività terapeutiche ed educative per il mantenimento e/o miglioramento capacità funzionali, comportamentali, cognitive e affettivo/relazionali;
- Attività di socializzazione ed animazione;
- Servizio mensa (Pranzo, Merenda) ed aiuto nell’alimentazione;
- Conoscenza del territorio;
- Laboratori (Bricolage e cartotecnica; Ceramica, Cineforum, Giardinaggio)
- Servizio di trasporto (casa – centro – casa) per chi non è in grado di provvedervi autonomamente
Oltre ai servizi riabilitativi garantiti dal Centro di Riabilitazione Neuropsicomotoria, il Centro Giffas eroga attraverso la struttura semi-residenziale ubicata in Via Amerigo Crispo 14, il servizio di Semiconvitto. La struttura di circa 600 mq coperti – distribuiti su due livelli, è dotata di ampi spazi esterni e parcheggio libero antistante. Il servizio comprende attività educative che i semiconvittori insieme al personale specializzato svolgono nei seguenti giorni e orari: dal Lunedi al Venerdì, dalle 8.30/ 15.00.

Per gli utenti del Semiresidenziale è disponibile il servizio di trasporto da e per il Centro, l’autista e un operatore socio sanitario si occupano di controllare e supportare l’utenza nella fase di salita e discesa dallo stesso. Viene inoltre utilizzato per le uscite sul territorio che gli utenti del sociosanitario svolgono nel corso dell’anno.