Assistente Sociale
Assistente Sociale
Accanto al personale sanitario e socio-sanitario, l’equipe multidisciplinare del Centro di Riabilitazione Giffas Ets dispone della figura dell’Assistente sociale. Il servizio sociale, attraverso l’assistente sociale, supporta tutti i pazienti e il loro nucleo familiare. Nello specifico:
- Aiuta il paziente e familiari a comprendere le problematiche sociali e ambientali;
- Indirizza e informa il paziente e i familiari sulle modalità di espletamento delle pratiche burocratiche per il riconoscimento dello stato di handicap ai sensi della legge 104/92, dell’invalidità civile, la richiesta di ausili e presidi alle ASL, l’inoltro delle pratiche INAIL in caso di infortunio sul lavoro;
- Collabora con enti e servizi territoriali (municipi, ASL, privato sociale, tribunale per i minori, INAIL, scuola);
L’assistente sociale opera attraverso colloqui personali con il paziente o i familiari e in stretta con la collaborazione con i medici responsabili negli ambiti delle unità lavorative. L’assistente sociale partecipa attivamente all’elaborazione del P.R.I. pur agendo indipendentemente per ciò che concerne la propria competenza ed esperienza. Valuta la situazione ambientale di vita del disabile, le risorse sia affettivo-relazionale che quelle economiche e si preoccupa di mantenere attivi i rapporti di fiducia con gli Enti territoriali presenti. Per raggiungere i suoi specifici obiettivi, si serve di:
- Colloqui
- Visite a domicilio
- Riunione di equipe
- Raccolta di documentazione

Contatti Assistente Sociale
assistentesociale@giffas.it