
Prestazioni
METODO A.B.A.
Prestazione in convenzione con il S.S.N.
noPrestazione in regime privato
siPrestazione in regime semi residenziale
noRegime
Ambulatoriale e domiciliare
Il metodo ABA ( Applied Behavioral Analysis ) è il ramo applicativo dell’analisi del comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Il fulcro intorno al quale ruota la metodologia è il comportamento, l’elemento che viene analizzato in base agli stimoli ambientali che lo provocano e le conseguenze che da esso scaturiscono.
Dai risultati dell’analisi emerge il quadro comportamentale che consente di produrre gli stimoli in grado di modellare e influenzare il comportamento del soggetto. Il terapista o operatore ABA è una figura professionale che si occupa dell’applicazione di programmi terapeutici volti a incrementare abilità cognitive, sociali e comunicative, ridurre i comportamenti disfunzionali e socialmente non utili, guidato dal supervisore ABA, che ha il compito di elaborare un progetto di intervento personalizzato basato sui punti di forza e debolezza del singolo individuo; monitorare l’andamento del progetto; formare e coordinare il team di intervento.
Gli interventi terapeutici tengono conto della globalità dell’individuo, pertanto le prestazioni sono altamente individualizzate e generalizzate a tutti i contesti di vita del paziente al fine di migliorare la qualità delle persone in trattamento.