Il Sistema Qualità
È attivo il sistema di gestione per la qualità che risponde ai requisiti della normativa UNI ISO EN 9001:2015. Tale sistema è formalizzato e documentato nel Manuale della Qualità, che descrive i processi mediante i quali il Giffas ETS programma, attua e verifica la qualità dei servizi offerti, definendo le responsabilità e i principi operativi, dal momento della prenotazione all’accettazione del paziente attraverso tutte le fasi di diagnosi e trattamento fino alle dimissioni, nell’ottica del miglioramento continuo. Il Sistema Qualità rappresenta l’elemento di continuità del modo di operare del Centro al mutare delle circostanze e delle persone ed è corredato di procedure, protocolli e istruzioni operative.
Nell’ambito della prestazione dei servizi, per quel che concerne la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, l’azienda fa riferimento al Regolamento europeo 2016/679, General Data Protection Regulation (GDPR).
Il personale e gli operatori tutti sono coinvolti in un processo continuo e strutturato di miglioramento della Qualità, in maniera da:
- avere una ricaduta significativa sulla qualità di vita degli utenti;
- prevedere la verifica dell’appropriatezza dei processi assistenziali e riabilitativi, attraverso periodici controlli finalizzati a mantenere e migliorare gli standard raggiunti
- gestire i rapporti con i fornitori, acquisendo beni e servizi necessari alle attività erogate, che soddisfino le aspettative
- identificare e correggere gli errori durante il processo di erogazione;
- documentare le attività per la qualità e operare in una situazione di miglioramento continuo

