Chi siamo
Centro di Riabilitazione Neuropsicomotoria
Il Centro di Riabilitazione Neuropsicomotoria G.I.F.F.A.S ETS opera per rendere concreti i principi di pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale in linea con la Legge 3 marzo 2009 n. 18 “ratifica ed esecuzione delle nazioni Unite Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, con protocollo opzionale redatta a New York il 13/12/2006 ed istituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”.
Questo ultimo aspetto assume maggiore rilevanza alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità, entrata nel nostro ordinamento con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009, che all’art. 26 afferma che i servizi e i programmi di abilitazione e riabilitazione “ abbiano inizio nelle fasi più precoci possibili e siano basati su una valutazione multidisciplinare dei bisogni e delle abilità di ciascuno, (b) facilitino la partecipazione e l’integrazione nella comunità e in tutti gli aspetti della società…”
Le prestazioni sanitarie
La sede di via Coroglio, una struttura di oltre 600 mq su due livelli, facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio, è adibita alla cura e al trattamento in regime ambulatoriale e domiciliare di prestazioni riabilitative in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Gli utenti, in relazione all’autorizzazione presentata, hanno diritto a ricevere i servizi ambulatoriali e domiciliari ex art. 26, per i quali sono previste sedute individuali.

I principi fondamentali
In armonia con i principi statutari il G.I.F.F.A.S. intende promuovere, mediante i suoi servizi, il rispetto dei principi di seguito elencati:
Il Centro Giffas Ets si impegna ad offrire tutti i suoi servizi senza distinzione di età, sesso, nazionalità, religione, condizioni economiche e sociali, considerando tutti coloro che richiedono le sue prestazioni come “persone” cui prodigare le cure e le attenzioni necessarie con la consapevolezza di svolgere un servizio decisamente permeato di solidarietà, ed in quanto tale, deve essere prestato a tutti senza alcun tipo di discriminazione
Rappresenta la naturale integrazione del principio sopra elencato; l’imparzialità viene garantita: con l’obbligo di astensione, da parte di tutti i Dipendenti dell’Azienda, da atti o da fatti che abbiano il carattere della parzialità o dell’interesse privato con la più stretta osservanza; da parte dei Dipendenti dell’Azienda, dei doveri d’ufficio e deontologici, nell’espletamento della propria attività lavorativa, con il divieto da parte del Personale di accettare somme in denaro, da chiunque e a qualunque titolo elargite;
L’Azienda garantisce agli assistiti il diritto alla riservatezza ed impronta alla più stretta osservanza dello stesso l’attività dei propri operatori e i rapporti con gli Organismi esterni;
Attraverso la rilevazione del gradimento e della qualità, misurate sulla base degli standard indicati dalle normative nazionali vigenti e in armonia con altre fonti significative, si prendono in esame, in particolare, la qualità dei rapporti con il personale e il comfort offerto. Il controllo di qualità, inoltre, viene effettuato sia in fase di prenotazione e di erogazione della prestazione, sia a prestazione avvenuta, avendo cura di considerare i punti di vista espressi dai vari soggetti interessati (cittadini e personale). La qualità del servizio erogato, è, altresì, valutata, oltre che attraverso i classici strumenti di rilevazione, anche mediante gruppi di monitoraggio e secondo il metodo dell’analisi dei fatti osservati, documentati o riferiti. L’andamento dei servizi, quale conseguenza della rilevazione, è periodicamente oggetto di studio da parte della Direzione.
È obiettivo prioritario lo sviluppo inteso come incremento della qualità e della quantità dei livelli e della tipologia delle prestazioni ambulatoriali e sanitarie in genere, rese da parte dell’Azienda a tutti i pazienti. Tale obiettivo è perseguito attraverso il miglioramento ed il rinnovamento degli aspetti professionali scientifici, tecnologici, organizzativi e gestionali dell’Azienda ed è indirizzato esclusivamente all’effettivo soddisfacimento del bisogno di salute. È perciò impegno costante dell’Azienda, la ricerca dei criteri e degli indicatori per l’analisi e la valutazione del soddisfacimento del bisogno di salute dei propri pazienti.
Per qualità si definisce l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un servizio che, al minor costo, determinano allo stesso la capacità di soddisfare le esigenze esplicite e implicite del Paziente (sistema ISO 9001).
Il Giffas nei propri servizi sanitari è impegnato a garantire la caratteristica della continuità degli stessi, intesa sia come erogazione nel tempo delle prestazioni, sia come elemento di qualità tecnica delle stesse. L’erogazione dei servizi aziendali è, pertanto, continua, regolare e senza interruzioni. Inoltre il Giffas si impegna ad adottare misure volte ad arrecare il minor disagio possibile al paziente anche in caso di contingente difficoltà nell’erogazione dei servizi.


Storia e Mission
Il G.I.F.F.A.S. (Gruppo Italsider Famiglie Fanciulli e Adulti Speciali) nasce come associazione costituita il 23 Settembre 1974 da un gruppo di famiglie dipendenti dell’allora stabilimento Italsider di Bagnoli, con lo scopo di provvedere alla riabilitazione di bambini e ragazzi disabili appartenenti alle famiglie associate sopperendo alla carenza, all’epoca, di adeguati centri di riabilitazione per portatori di disabilità. “Una colata di amore scende dall’altoforno di Bagnoli”, l’Associazione nasce con la contribuzione volontaria di tutti i dipendenti della “Fabbrica” e con il supporto logistico dell’Italsider.
Le attività fino al 1981 hanno riguardato l’istituzione di servizi di riabilitazione per i figli e/o congiunti dei dipendenti del C.S.I., nonché iniziative di divulgazione nell’ambito sociale, scolastico e lavorativo attraverso una serie di convegni, tavole rotonde e diverse altre attività culturali. Dal 1981 il Centro ha iniziato una graduale ammissione di utenti esterni al gruppo e contemporaneamente ha presentato richiesta per il riconoscimento e quindi il convenzionamento prima con la provincia, poi con la Regione e per essa l’U.S.L. 38. Dal 1988 in poi c’è stato un incremento delle attività che hanno visto un aumento più che raddoppiato del numero dei pazienti in trattamento. Fino al 1993 il Centro era ubicato in via Agnano, 3 e dal maggio dello stesso anno si è trasferito nella sede attuale. Nel 1997 il gruppo ha istituito un’attività di semiconvitto a latere della riabilitazione ambulatoriale ed ha pertanto operato autonomamente utilizzando personale preparato anche con corsi di formazione riconosciuti.
Il GIFFAS, oltre ad essere definitivamente accreditato con deliberazione ASL n. 2317/2013 è con D.M. del 1997 Ente Morale ed ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) dal 1998.
Da Ottobre 2022 con numero di Repertorio 57117 è iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che secondo la definizione del codice (d.lgs. 117/2017) rappresenta un “Ente costituito per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di beni o servizi, o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore”.
Tutte le attività ad oggi esistenti hanno visto parallelamente l’incremento delle risorse umane per le quali non è stata trascurata la necessità di avvalersi di specialisti di settore. Il Centro che già operava con il Decreto Sindacale Prot. 307 del 20-11-2008 ai sensi del D.G.R.C 7301/01, fa oggi riferimento ai seguenti Decreti:
– Decreto n. 136 del 31.10.2014 – Accreditamento Istituzionale definitivo per attività ambulatoriali di recupero e rieducazione funzionale FKT art. 44 l. 833/78 e di centro di riabilitazione ex art. 26 l. 833/78 erogate da strutture private dell’A.S.L. Napoli 1 Centro;
– Decreto n. 114 del 31.10.2014 – Accreditamento Istituzionale definitivo per Residenze Sanitarie di Riabilitazione Estensiva di soggetti portatori di Disabilità fisica, psichica e sensoriale di strutture private dell’A.S.L. Napoli 1 Centro.